LIPOSUZIONE

Liposuzione

Foto prima dopo Costi intervento Contatta chirurgo Prenota VISITA GRATUITA
Liposuzione

La liposuzione, conosciuta anche con i vari nomi di lipoplastica oppure di lipoaspirazione o di liposcultura e con altri appellativi che vanno a distinguerne numerose varierà tecniche ( criolipo, lipolaser o laserlipolisi, smartlipo, liposuzione ad ultrasuoni, micro-liposuzione, ecc ) snellisce e rimodella aree specifiche del corpo, rimuovendo definitivamente i depositi localizzati e diffusi di grasso in eccesso, migliorando i contorni e le proporzioni del corpo, e in ultima analisi, valorizzando l'armonia del vostro corpo e così la vostra immagine.”

Nota Importante
Entrando nella galleria immagini degli interventi di liposuzione da me operati con le varie tecniche sotto descritte e qui riportati, potrete fare molte considerazioni sulle reali possibilità nel restyling estetico del body contouring del vostro corpo e immaginare il vostro caso specifico.
ENTRA IN GALLERIA

Nonostante la giovane età e un buon livello di allenamento fisico, molte persone hanno indiscutibilmente un profilo corporeo irregolare e disarmonico a causa di adiposità localizzate all'addome, ai fianchi, ai lati esterni delle cosce ecc. Questi accumuli selettivi sono legati anche a fattori costituzionali legati al sesso e alla razza piuttosto che alle abitudini alimentari: la liposuzione può fare “giustizia”. Dal punto di vista genetico, la liposuzione sarà più facilmente invocata dal brachitipo che sconterà con più facilità gli inestetismi dovuti agli accumuli di grasso anche di scarsa entità, mentre il longilineo sarà più protetto dalle sue caratteristiche genetiche. Se il soggetto di sesso femminile tende ad accumulare il grasso a livello dei fianchi, della regione glutea, del lato esterno delle coscie e a livello delle ginocchia e sarà qui che sognerà l'intervento amico della liposuzione, il maschio che tende tipicamente ad aumentare la prominenza dell'addome in conseguenza degli abusi alimentari, specie se over quaranta, sarà disposto a subire l'intervento a questo livello. Mentre il negro d'America che è geneticamente più grasso rispetto al magro nero d'Africa, pretenderà di modificare completamente il suo profilo corporeo.

La liposuzione può essere indicata per rimodellare ridondanze adipose in molte parti del corpo, poco sensibili alla dieta, come il collo, il mento, i polpacci e le caviglie. In alcuni casi, viene eseguita da sola, in altri casi viene utilizzata associata ad altre procedure di chirurgia plastica come il lifting, la mastoplastica riduttiva, l' addominoplastica. Nella ginecomastia ghiandolo adiposa ( mista ) un ottimo risultato estetico è ottenuto integrando la mastectomia sottocutanea della componente ghiandolare maschile con la liposuzione per sfumare i bordi della regione mammaria. Anche voluminose formazioni lipomatose possono oggi essere trattate con la tecnica della lipoaspirazione, a patto che il tessuto adiposo asportato venga analizzato per escludere una componente sarcomatosa ( liposarcoma ) che imporrebbe una radicalizzazione ulteriore. In altri casi tutto o parte del grasso asportato dalle sedi ove è ridontante, viene rimosso con metodica sterile per essere trattato e reinserito in altre sedi carenti per malformazioni congenite o a seguito di traumi, anche chirurgici. Può così costituire il primo step di una lipostruttura per riempire mammelle di piccole dimensioni, in alternativa alle protesi mammarie o per risolvere avvallamenti causati da malpractice in precedenti interventi o per ripianare deficit sottocutanei dovuti a chirurgia demolitiva ecc.

A cosa non serve

L'intervento di liposuzione non è un trattamento contro l'obesità e non è un sostituto del regolare esercizio fisico e delle buone abitudini alimentari. Da un intervento di liposuzione non bisogna aspettarsi di perdere chissà quanti chili di peso. I soggetti che presentano inestetismi causati da accumuli adiposi localizzati che non riescono ad eliminare nemmeno con diete rigide o con l'esercizio fisico sono i migliori candidati per questa procedura chirurgica.

Cosa aspettarsi durante la consultazione

Il successo e la sicurezza dell'intervento dipendono molto dalla chiarezza con la quale il chirurgo prescelto fornirà tutte le spiegazioni necessarie ed i dettagli in merito ai limiti del risultato ottenibile caso per caso, senza omettere i rischi di insuccesso legati a condizioni particolari come ad esempio la presenza di aree cellulitiche con la caratteristica buccia d'arancia, costellate di depressioni che nessun tipo di liposuzione può garantire di eliminare. Il nostro consiglio, in sede di consultazione è di diffidare di quei chirurghi che per ragioni di strategia commerciale, celano i difetti ( limiti della liposuzione ) per “vendere” un prodotto dall'aspetto migliore possibile. La sincerità nel rapporto col paziente è il nostro motto. Sincero deriva dal latino: sine cera e si riferisce nella cultura degli scultori a quei manufatti taroccati che per essere venduti al meglio venivano trattati con la cera che ne minimizzava i difetti. Sincero quindi vuol dire senza cera cioè autentico. Così deve essere il rapporto tra chirurgo paziente. Solo così non ci saranno delusioni in merito ai risultati se inferiori alle vostre aspettative.

Siate pronti a discutere:

  • Perché desiderate l'intervento, le vostre aspettative e il risultato auspicato
  • Condizioni mediche, allergie a farmaci e trattamenti medici
  • L'uso attuale di farmaci, vitamine, integratori a base di erbe, alcool, tabacco e droghe
  • I precedenti interventi chirurgici

da parte del chirurgo sarà opportuno:

  • Valutare lo stato di salute generale e le eventuali pre-esistenti condizioni di salute o fattori di rischio
  • Scattare fotografie da accludere nella vostra documentazione clinica
  • Discutere le varie opzioni di tecnica
  • Discutere gli esiti probabili della liposuzione e i rischi o le complicanze potenziali

Preparazione all'intervento

Prima dell'intervento, verranno prescritti degli esami ( elettrocardiogramma e sangue ), se obesi verrà valutato l'indice di massa corporea , verranno discusse le terapie in corso ed eventualmente verranno sospesi temporaneamente alcuni farmaci. Per quanto riguarda il vizio del fumo è consigliabile la riduzione delle sigarette fumate giornalmente fino a un numero inferiore alle 10 sigarette se non sarete in grado di smettere completamente

Istruzioni speciali riguarderanno:

  • Cosa portare in clinica il giorno dell'intervento ( ad esempio il tipo di guaina elastocompressiva da indossare dopo l'operazione )
  • Il tipo di anestesia concordata che condizionerà il momento della dimissione e la necessità o meno di un accompagnamento ( sempre consigliato, ma in caso di liposuzione di una certa entità, eseguita in anestesia generale e con degenza di un giorno rigorosamente prescritto )
  • L'immediato post-operatorio e il follow-up

Il vostro chirurgo plastico discuterà con voi anche dove sarà più indicato eseguire il vostro intervento. L'intervento può essere eseguito in una clinica chirurgica accreditata o in una struttura di day surgery o in un centro ambulatoriale.

Avrete bisogno di aiuto

Anche se la vostra liposuzione sarà di piccola entità ed eseguita in regime ambulatoriale, assicuratevi di avere qualcuno disponibile a guidare per riportarvi a casa e che possa stare con voi per almeno la prima notte dopo l'intervento.

Rischi ed informazioni di sicurezza

La decisione di sottoporvi ad un intervento di liposuzione è estremamente personale. Sarete voi dopo aver attentamente valutato le informazioni ottenute discutendo col vostro chirurgo a decidere se i benefici prospettativi vi consentiranno di raggiungere i vostri obiettivi e se i rischi e le potenziali complicanze, nel vostro specifico caso, ne giustificheranno la scelta.
Tutto quanto relativo alle aspettative dall'intervento al quale vi accingete a sottoporvi, in base alle vostre condizioni di partenza ( al vostro caso clinico specifico ), compresi i possibili rischi di salute, in primis e di mancato raggiungimento del risultato ideale poi, deve essere espresso nel foglio di consenso che il vostro chirurgo si deve preoccupare di sottoporvi alla firma dopo averlo debitamente discusso con voi.

Rischi:

  • Comparsa di irregolarità ( avvallamenti, ondulazioni ) sulle aree trattate
  • Eccessiva flaccidità della pelle nelle aree trattate per eccessiva asportazione di grasso
  • Infezione
  • Eccessiva perdita di liquidi e di sangue con conseguenti ipotensione e anemia
  • Lesioni da calore se usato il sistema ad ultrasuoni ( gli ultrasuoni generano calore )
  • Alterazione della sensibilità cutanea
  • Asimmetrie
  • Trombosi venosa profonda, complicanze cardiache e polmonari

E' giusto sapere che la maggior parte degli effetti indesiderati di una liposuzione possono essere corretti con un intervento secondario

Indicazione al caso vostro

Se siete afflitti da eccessi di grasso - localizzati in qualsiasi parte del corpo - che non rispondono alla dieta o all' esercizio fisico, la liposuzione può essere adatta a voi perché i suoi effetti sono sicuri e permanenti.

I candidati ideali sono:

  • Adulti entro il 30% del loro peso ideale che hanno una pelle soda ed elastica e un buon tono muscolare
  • Individui sani
  • Non fumatori
  • Soggetti con un atteggiamento positivo e obiettivi specifici in mente riguardo al rimodellamento del corpo

Assicuratevi di fare domande:

É molto importante fare domande al vostro chirurgo plastico che eseguirà l'intervento. è naturale avvertire una certa ansia, sia che si tratti di entusiasmo per il vostro nuovo look atteso, sia che abbiate un po' di stress pre-operatorio. Non abbiate timore di discutere questi stati d'animo con il vostro chirurgo plastico.

Prestate attenzione alle raccomandazioni del vostro chirurgo

Seguire le istruzioni del vostro medico è la chiave per il successo del vostro intervento e anche il modo migliore per ridurre al minimo le complicazioni. É importante che vi prendiate un adeguato periodo di riposo dopo l'intervento durante il periodo di guarigione per minimizzare gli effetti collaterali della liposuzione. Il medico vi darà istruzioni specifiche su come prendervi cura di voi stessi.

Fasi intervento

Cosa succede durante l'intervento chirurgico di liposuzione?

Fase 1 - Anestesia

Dei farmaci vengono somministrati per il vostro benessere durante gli interventi chirurgici. Le scelte includono la sedazione endovenosa, l' infiltrazione con anestetici locali e in alternativa l'anestesia generale. Il medico vi consiglierà la scelta migliore per voi.

Fase 2 - Incisione

La liposuzione viene eseguita attraverso piccole incisioni.
In primo luogo, una soluzione liquida sterile viene infusa per ridurre il sanguinamento e il trauma. Poi un sottile tubo cavo, o cannula, viene inserito attraverso queste incisioni per sciogliere il grasso in eccesso ( nella tecnica ad ultrasuoni o nella tecnica laser assistita ) usando un movimento controllato in avanti e indietro. Le stesse cannule, collegate a un compressore che crea il vuoto, aspireranno il grasso dopo averlo frantumato meccanicamente ( nella tecnica tradizionale, senza eco o laser supporto ) con i movimenti “avanti e indietro” sulle aree da trattare.

Fase 3 - Risultati

Il miglioramento della vostra silhouette sarà evidente quando il gonfiore postoperatorio sarà regredito e quando il grasso traumatizzato e restato in sede si sarà riassorbito. In pratica ci vorranno non meno di tre mesi prima di avere un risultato definitivo.

Tempi di recupero

Una volta che la procedura è completata, le aree trattate vengono avvolte da un guaine elastocompressive. Queste guaine elastiche aiutano a controllare il gonfiore dopo la liposuzione e a modellare la pelle sui contorni del nuovo corpo.

Vi verranno date istruzioni specifiche:

  • come prendersi cura dell'area trattata chirurgicamente
  • sui farmaci da applicare o da prendere per via orale per aiutare la guarigione e per ridurre il rischio potenziale di infezione
  • relative al follow-up con il vostro chirurgo plastico.

Una nota speciale: talvolta possono essere raccomandati interventi secondari per ridurre l'eccesso di pelle. Particolari precauzioni sono necessarie quando grandi quantità di grasso - di solito superiori ai 5 litri di grasso - vengono aspirate.

Assicuratevi di fare al vostro chirurgo plastico domande specifiche su ciò che ci si può aspettare durante il vostro individuale periodo di recupero.

  • Quali farmaci mi verranno somministrati o prescritti dopo l'intervento chirurgico?
  • Quando saranno rimosse le medicazioni? I punti?
  • Quando è possibile riprendere la normale attività e l'esercizio fisico?

Una volta a casa

In caso di mancanza di respiro, dolori al petto, o battiti cardiaci anomali, consultate immediatamente un medico.
La medicina e la chirurgia non sono una scienza esatta. Sebbene siano attesi buoni risultati, non vi è alcuna garanzia di risultato. In alcune situazioni, può non essere possibile ottenere risultati ottimali con un unico procedimento chirurgico e può essere quindi necessario un altro intervento.

Risultati a lunga durata

Potrebbero essere necessari diversi mesi affinché il gonfiore si risolva completamente dopo l'intervento chirurgico di liposuzione. In questo arco di tempo dovreste assistere ad un continuo miglioramento dei vostri contorni e dell'immagine del vostro corpo.

L'appagamento che avvertirete dai risultati estetici della liposuzione dovrà continuare fintanto che avrete cura di controllare il vostro peso e mantenete uno stile di vita sano.

Un significativo aumento di peso è in grado di vanificare i risultati. Dopo l'intervento dovrete fare attenzione a mantenere il vostro peso.

Parole da sapere

  • Cannula: Un sottile tubo cavo utilizzato durante la liposuzione per aspirare il grasso in eccesso.
  • Lipoplastica: Un altro termine per la liposuzione.
  • Liposuzione: Chiamata anche lipoplastica o lipectomia addominale, questa procedura aspira il grasso da sotto la superficie della pelle per ridurre il volume.
  • Liposuzione tumescente: comporta una infusione di soluzione fisiologica con adrenalina e possibilmente anestetico prima della rimozione del grasso in eccesso.
  • Lipoplastica assistita ad ultrasuoni: Conosciuta anche come liposuzione ad ultrasuoni, utilizza l'energia ultrasonica per liquefare il grasso in eccesso prima dell' aspirazione chirurgica.
  • Lipolaser: utilizza il laser per sciogliere il grasso che poi viene aspirato con la cannula

Domande

Utilizzate questa lista di controllo come guida per la consultazione con il chirurgo che effettua l'operazione

  • Ha la specializzazione in chirurgia plastica?
  • Si è formato in modo specifico nel campo della chirurgia plastica?
  • Quanti anni di formazione in chirurgia plastica ha avuto?
  • Sono un buon candidato per questa procedura?
  • Che cosa si aspetta da me per ottenere i migliori risultati?
  • Dove e come esegue la mia procedura?
  • Quale tecnica chirurgica è raccomandata per me?
  • Quanto tempo di recupero mi posso aspettare, e che tipo di aiuto mi serve durante il mio recupero?
  • Quali sono i rischi e le complicazioni associate al mio intervento?
  • Come vengono gestite le complicanze?
  • Quali sono le opzioni disponibili se non sono soddisfatto del risultato estetico della mia liposuzione?
  • Ha delle foto dell'intervento prima e dopo che io possa guardare e quali risultati sono ragionevoli nel mio caso?

Scelta di un chirurgo fidato

La chirurgia plastica comporta molte scelte. La prima e più importante è la selezione di un chirurgo di cui ci si possa fidare.

La scelta di un chirurgo deve avere come presupposti che:

  • Abbia la specialità in chirurgia plastica
  • abbia sufficiente esperienza sul campo
  • Operi solo in strutture sanitarie accreditate
  • Aderisca a un rigido codice etico

Liposuzione Info utili..

Foto prima dopo Costi intervento Contatta chirurgo Richiedi VISITA GRATUITA




Fine Pagina

Contenuti aggiornati da

Dr. Dauro Reale
Specialista in
chirurgia estetica e plastica
Official website

Ti è piaciuta questa Pagina sulla Liposuzione?

Mi farebbe molto piacere se la condividessi:

penna e calamaio

Menu


Anteprima galleria


Invia messaggio ultra rapido

Non hai tempo per scrivere un messaggio al dr. Reale? Inserisci solo il tuo nome ed il tuo indirizzo email e sarai ricontattato/a il prima possibile direttamente dal dr. Dauro Reale.

Tuo messaggio: "Vorrei essere ricontattato/a quanto prima. Grazie. "


Liposuzione - Informazioni utili

Foto prima dopo Costi intervento Contatta chirurgo Richiedi VISITA GRATUITA
Contatti
CONTATTA CHIRURGO

I campi nome, email e messaggio sono richiesti

RICHIEDI VISITA GRATUITA

I campi nome, email, telefono, intervento e messaggio sono richiesti