RINOSETTOPLASTICA

Rinosettoplastica

Rinosettoplastica foto Costi intervento Contatta chirurgo Prenota VISITA GRATUITA
Rinosettoplastica intestazione pagina

La deviazione del setto nasale può comportare solo difetti estetici ( naso storto o naso torto ) od anche difetti funzionali: la parte deviata del setto va ad occludere parzialmente o completamente una delle fosse nasali o entrambe le fosse nasali se la deviazione del setto ( osseo o cartilagineo ) è ad “ esse “ italica, presenta cioè due curvature ciascuna occludente la via aerea di un lato.

Rinosettoplastica estetica e funzionale

Nel caso in cui al problema estetico si associ il problema funzionale, la correzione del problema funzionale comporta anche il miglioramento del difetto estetico in quanto la piramide nasale deviata viene rimessa in asse. é giusto segnalare a tale proposito che in molti casi è importante valutare sempre la possibilità di recidiva anche solo parziale di un setto deviato corretto chirurgicamente. Ciò è particolarmente probabile quando alla piramide nasale sottenda un mascellare non in asse con l'occlusione mandibolare. Quando cioè l'asse interincisivo degli incisivi superiori ( linea tra i due incisivi ) non collima con l'asse interincisivo degli incisivi inferiori. In questi casi è possibile che le forze dinamiche dei muscoli facciali ( muscoli mimici e muscoli masticatori ) esercitino delle sollecitazioni asimmetriche sulle strutture rigide del naso in fase di consolidamento dopo la lussazione chirurgica ( nel contesto dell'intervento di rinosettoplastica ). Il naso infatti può essere considerato come l'albero maestro di una imbarcazione a vela ove le sartie ( il cordame che tiene in asse l'albero ) nella loro simmetrica e adeguata tensione corrispondono nel viso ai muscoli facciali.
L'eventualità della recidiva deve essere tenuta in considerazione specie nei pazienti con visibile asimmetria dello scheletro facciale.

Rinosettoplastica funzionale

Se un setto nasale deviato è causa di problemi respiratori non necessariamente è anche causa di un difetto estetico. L'intervento correttivo è la rinosettoplastica funzionale. Se infatti la deviazione del setto nasale è profonda ( non interessa cioè il piano superiore ove si uniscono le ossa proprie del naso ) può non incidere sulla simmetria della piramide nasale che rimane in asse e quindi esteticamente a posto nonostante la deviazione del setto. In tal caso il paziente ricorrerà al chirurgo plastico o indifferentemente al chirurgo specialista in otorinolaringoiatria per correggere solo la disfunzione respiratoria con un intervento di rinosettoplastica funzionale.

Rinosettoplastica estetica

é anche possibile che un naso storto (deviato) a causa di un setto deviato non comporti problemi respiratori ma solo il problema estetico se la deviazione del setto, pur causando l'asimmetria di posizione delle ossa nasali, non va tuttavia ad interferire sulla pervietà delle vie aeree. In tal caso la correzione del setto deviato e la contestuale lussazione delle ossa nasali al fine di ripristinare la simmetria della piramide nasale avrà solo uno scopo estetico. In questo caso si parla di rinosettoplastica estetica.

Rinosettoplastica anestesia

L'intervento di rinosettoplastica si esegue quasi esclusivamente in anestesia generale, data la maggior profondità/invasività dell'azione chirurgica rispetto all'intervento meno invasivo della semplice rinoplastica dove l'anestesia generale rappresenta un'opzione, anche se come opzione è quella maggiormente richiesta.

Rinosettoplastica rischi

Con ogni evidenza il rischio di una rinosettoplastica non eseguita a regola d'arte, a parte i problemi estetici che sono simili agli esiti dell'intervento gemello di rinoplastica estetica, consiste nella persistenza della deviazione del setto o comunque del deficit respiratorio che l'intervento di rinosettoplastica si sarebbe proposto di eliminare. Non sempre tali inconvenienti sono la conseguenza di errore medico-chirurgico, perché in una certa percentuale di casi ( casi quasi sempre prevedibili attraverso un iter diagnostico ) l'insufficienza respiratoria non è dovuta a ostruzione permanente delle vie respiratorie ( ostruzione che la chirurgia funzionale del naso deve essere sempre in grado di risolvere ) bensì a fenomeni ostruttivi temporanei legati a fenomeni vasomotori ( come nel raffreddore comune o nelle sindromi allergiche ). é giusto che tali eventualità vengano discusse in sede di consultazione, prima dell'intervento chirurgico di rinosettoplastica.


Rinosettoplastica Info utili..

Rinosettoplastica foto Costi intervento Contatta chirurgo Richiedi VISITA GRATUITA




Fine Pagina

Contenuti aggiornati da

Dr. Dauro Reale
Specialista in
chirurgia estetica e plastica
Official website

Ti è piaciuta questa Pagina sulla Rinosettoplastica?

Mi farebbe molto piacere se la condividessi:

penna e calamaio

Menu


Anteprima galleria


Invia messaggio ultra rapido

Non hai tempo per scrivere un messaggio al dr. Reale? Inserisci solo il tuo nome ed il tuo indirizzo email e sarai ricontattato/a il prima possibile direttamente dal dr. Dauro Reale.

Freccia blu: invito a spuntare la casella Privacy Promemoria sulla privacy di questo sito. Se non lo hai ancora fatto, leggi la nostra Informativa sulla Privacy allineata secondo il nuovo regolamento europeo GPDR
Leggi informativa Privacy


Tuo messaggio: "Vorrei essere ricontattato/a quanto prima. Grazie. "


Rinosettoplastica - Informazioni utili

Rinosettoplastica foto prima dopo Simulazione fotoritocco Costi intervento Contatta chirurgo Richiedi VISITA GRATUITA
Contatti
CONTATTA CHIRURGO

I campi nome, email, messaggio e privacy sono richiesti

Freccia blu: invito a spuntare la casella Privacy Leggi informativa Privacy
Promemoria sulla privacy di questo sito. Se non lo hai ancora fatto, leggi la nostra Informativa sulla Privacy allineata secondo il nuovo regolamento europeo GPDR.
RICHIEDI VISITA GRATUITA

I campi nome, email, telefono, intervento, messaggio e privacy sono richiesti

Freccia blu: invito a spuntare la casella Privacy Leggi informativa Privacy
Promemoria sulla privacy di questo sito. Se non lo hai ancora fatto, leggi la nostra Informativa sulla Privacy allineata secondo il nuovo regolamento europeo GPDR.